“Essere è fare ”
(Descartes)
Dal 1990 mi occupo di Sviluppo delle Risorse Umane, prevalentemente nelle aziende.
Ho formato oltre 6.000 persone e dato il mio contributo a più di 400 aziende.
Tanta esperienza (perfezionata con i Clienti e importanti società a livello nazionale), mi ha permesso di sviluppare la capacità di percepire e intuire con estrema rapidità e precisione le necessità dell’Azienda e delle Persone.
In mio lavoro nelle aziende è alimentare le Risorse Umane in maniera mirata, attraverso attività utili al perfezionamento, miglioramento, sviluppo, delle abilità di ciascun soggetto che la compone per dare forza e stabilità all’identità aziendale al fine di migliorarne la funzionalità e la produttività.
Ciascun mio intervento è altamente personalizzato.
Ogni azienda, persona, esigenza è diversa. Quindi, diverse sono anche le modalità che adotto.
Grazie alla mia sensibilità ed esperienza, la mia modalità di lavoro supera l’utilizzo degli attuali modelli di formazione, proponendo al contrario attività di addestramento, affiancamento e guida mirate e altamente personalizzate sulle persone e sull’Azienda.
In generale, i passi graduali del mio intervento sono:
- ho un primo colloquio con l’imprenditore per conoscere Lui o Lei, la sua Azienda e i suoi valori, le strategie eventualmente già in atto, gli obiettivi futuri e i risultati da raggiungere;
- insieme individuiamo le Risorse Umane chiave su cui si desidera creare sviluppo;
- conosco le Risorse Umane tramite colloqui individuali e di gruppo;
- condivido con l’Imprenditore quanto osservato;
- progetto un piano di sviluppo mirato.
Alla fine del piano di sviluppo:
- analizzo i risultati;
- segnalo i blocchi operativi e i punti di forza;
- individuo talenti nascosti;
- progetto un eventuale piano di riorganizzazione e di sviluppo sostenuto con colloqui individuali e sessioni di gruppo, affiancamento e addestramento.
Per l’Imprenditore il mio supporto significa:
- chiarire e sviluppare condizioni stabili dall’elevato potenziale operativo;
- introdurre metodologie pratiche di gestione delle situazioni interne;
- fluidificare i processi ed evitare limitazioni operative;
- vedere con occhio esterno l’azienda riferendo soluzioni ed opzioni possibili per il miglioramento di determinate aree e attività;
- poter attingere alla mia esperienza aziendale per avere una bussola in caso di scelte critiche;
- intraprendere percorsi di crescita aziendale nuovi e mai valutati prima.
Riassumendo la mia attività principale consiste nell’entrare in contatto con l’Azienda, conoscerne le persone, attività e processi, per ottenere come risultato finale la razionalizzazione delle Risorse Umane creando, in totale sintonia con l’imprenditore, maggiore Produttività, Stabilità e Qualità.
Forte della mia esperienza, posso guidare e orientare l’azienda nell’inserimento di nuove Risorse con colloqui di selezione.
La maggior parte delle aziende che ho seguito e guidato in passato mi hanno rinnovato la loro fiducia, permettendomi di continuare a guidare la crescita dell’impresa.
Favorisco lo sviluppo del tessuto imprenditoriale incrementando la competitività aziendale con l’ottenimento di agevolazioni-finanziamenti provenienti da Fondi Interprofessionali e di contributi Regionali e Nazionali attraverso la collaborazione con Enti accreditati e partnership con società altamente specializzate.